La Regione Lombardia valuterà anche “l’utilizzo dell’arco come strumento ecologico per attuare la selezione” (cit.), tra i metodi per il controllo delle popolazioni di cinghiali. Lo stabilisce un punto della mozione proposta dal consigliere Francesco Paolo Ghiroldi (Lega) e approvata dal Consiglio lombardo il 5 febbraio scorso. (Qui il testo presentato).

Il testo impegna inoltre la Giunta di Attilio Fontana a predisporre misure perché si possano abbattere cinghiali anche “al fuori degli orari e dei giorni previsti dalla normativa nazionale per la caccia”; ad attivarsi con i parlamentari del territorio per modificare la legge vigente, per far riconoscere la figura dell’ ‘operatore volontario’, cioè di un cacciatore appositamente formato per l’attività di contenimento con la supervisione delle polizie provinciali; a proseguire gli scambi con i ministeri competenti per far sì che “l’emergenza cinghiali abbia la necessaria attenzione e la disponibilità di tutti gli strumenti previsti dalla legge, compreso lo stato di calamità, per fronteggiare l’escalation di danni a uomini e colture”.

A favore hanno votato i gruppi di centrodestra e il Pd che però si espresso negativamente sul punto della mozione della Lega che prevede la richiesta di valutare l’utilizzo dell’arco come mezzo di abbattimento. Contrari invece Movimento 5 Stelle, Lombardi Civici Europeisti e +Europa.

Da ricordare che in passato il Carroccio aveva chiesto e ottenuto con i voti della maggioranza del centrodestra la possibilità per le doppiette lombarde dicacciare anche le volpi di sabato nelle zone di montagna, in deroga alla legge del 17 luglio 2017.

Chi vuole dire la sua al consigliere Ghiroldi può scrivergli all’indirizzo francesco.ghiroldi@consiglio.regione.lombardia.it

Profilo Fb  (scrivergli tra i commenti ai post): https://www.facebook.com/ghiroldi.francesco

Per scrivere al presidente della Giunta Attilio Fontana: segreteria_presidente@regione.lombardia.it

Di seguito, ecco i nomi dei firmatari:

Consigliere primo firmatario: 

GHIROLDI Francesco Paolo (LEGA)

Altri consiglieri firmatari:

MAZZALI Barbara (FDI) 
GALIZZI Alex (LEGA) 
MAZZOLENI Monica (LEGA) 
MARIANI Marco Maria (LEGA) 
BASTONI Massimiliano (LEGA) 
CAPPELLARI Alessandra (LEGA) 
MALANCHINI Giovanni Francesco (LEGA) 
FRANCO Paolo (FI) 
PIAZZA Mauro (FI) 
MONTI Andrea (LEGA) 
MONTI Emanuele (LEGA) 
MASSARDI Floriano (LEGA) 
TURBA Fabrizio (LEGA) 
SPELZINI Gigliola (LEGA) 
BAFFI Patrizia (PD) 
BASAGLIA COSENTINO Giacomo (FONTANA PRES) 
EPIS Federica (LEGA) 
PEDRAZZI Simona (LEGA) 
PRAVETTONI Selene (LEGA) 

(Fonte: https://goo.gl/mZVTQa)