Il Centro recupero tartarughe marine (Crtm) di Brancaleone nasce nel 2006 grazie al progetto Life Natura “Tartanet” realizzato dal Centro turistico studentesco (Cts) Ambiente con la partecipazione di oltre 30 partner e finanziato dalla comunità europea.

Questo progetto prevedeva l’apertura di cinque nuovi centri di recupero su tutto il territorio nazionale con lo scopo di realizzare un vero e proprio network per la tutela e la conservazione della tartaruga marina Caretta caretta in Italia. Da subito il Crtm di Brancaleone si è dimostrato fondamentale per la salvaguardia di questa specie trovandosi in un’area del Mediterraneo molto frequentata dalle tartarughe marine, recentemente infatti è stato scoperto che la costa ionica Calabrese rappresenta il sito di nidificazione più importante d’Italia.

Il Crtm è un punto di riferimento per numerosi pescatori che ormai collaborano attivamente grazie anche alla presenza delle istituzioni e della guardia costiera. Svolge inoltre un ruolo molto importante nella sensibilizzazione, nell’educazione ambientale accogliendo numerose scuole, gruppi ed associazioni, oltre ad essere anche meta di molti turisti che durante il periodo estivo sopraggiungono da tutta Italia per visitare la struttura.

Completato il progetto Life Tartanet, nel 2009 nasce l’associazione ambientale no profit  Naturalmente Brancaleone, che viene incaricata dal Cts Ambiente,  con un protocollo d’intesa, di continuare il lavoro svolto nei primi anni di vita del Centro.

L’associazione Naturalmente Brancaleone si pone come principale obiettivo la tutela ed il benessere delle tartarughe marine, impegnandosi sin da subito nella realizzazione di numerose attività per il mantenimento della struttura. Tra queste: sensibilizzazione, manifestazioni a scopo divulgativo, ricerca scientifica, visite guidate e campi di volontariato. Grazie al lavoro svolto in questi anni dall’associazione, il Crtm di Brancaleone ha dato un fondamentale contributo per la conservazione delle tartarughe marine, nonostante la stessa sia costituita unicamente da volontari.

Website: www.crtmbrancaleone.it

Contatti:

pagina Facebook →  facebook.com/AssociazioneNaturalmenteBrancaleone

e-mail →  naturalmentebrancaleone@gmail.com