Fourmoreyears, la tartaruga marina trovata in fin di vita nelle immediate vicinanze del litorale campano, è tornata in libertà.

Era stata avvistata in mare da un pescatore: galleggiava moribonda. E’ stata subito tratta in salvo e trasportata presso il Centro di recupero della stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli, dove è stata sottoposta alle cure necessarie per farla tornare in mare.

Fourmoreyears pesa più di 40 chili ed è lunga più di 70 centimetri e finalmente è stato possibile liberarla nelle acque delle “Saline di Tarquinia”, riserva naturale gestita dal Corpo forestale dello Stato nella provincia di Viterbo. Da qui la tartaruga ha ripreso il suo viaggio in mare.

Foto Luigi Di Battista

Foto Luigi Di Battista

“Tutte le specie di tartarughe presenti nei mari italiani”, spiega una nota della Forestale, “sono elencate nell’appendice I della Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate d’estinzione che, insieme ad altre leggi derivanti dalla ratifica di diverse convenzioni internazionali e alla direttiva habitat per la conservazione degli ambienti naturali, ne garantisce il massimo livello di protezione”.