spring aliveRiparte SpringAlive, il progetto europeo dedicato alla migrazione e al birdwatching che censisce i primi migratori provenienti dall’Africa. Il sito web del progetto (www.springalive.net), che raccoglie segnalazioni dall’Europa.  Tutti sono invitati a registrare i primi avvistamenti di rondini, rondoni, cuculi, cicogne bianche e gruccioni.

“La comunicazione e lo scambio di dati online sulla migrazione degli uccelli è in crescita costante”, spiega Chiara Manghetti, responsabile Educazione e formazione Lipu. Questo è stato possibile grazie ad una maggiore sensibilità verso la natura e alla diffusione dei social network, che affiancano la tradizionale attività sul campo moltiplicando l’azione educativa nei confronti di giovani e adulti”.

Nel mondo, il record della migrazione più lunga è detenuto dalla sterna codalunga o artica, che nidifica lungo le coste europee e americane e migra, attraverso il circolo polare antartico, dalla parte opposta della terra percorrendo tra andata e ritorno 30 mila chilometri.

Alcune curiosità: se il tempo è buono, gli uccelli possono oltrepassare il Mar Baltico e il Mar Mediterraneo a notevoli altitudini in meno di 20 ore. Nel mondo, i falaropi di Wilson volano dalla California al Cile senza fermarsi per 7 mila chilometri, mentre in autunno i piovanelli maggiori, le pittime reali, le pittime minori e i pivieri orientali volano dalla Nuova Zelanda alla Cina coprendo 7.500 chilometri in sole 100 ore.

→ Clicca qui per registrare il tuo avvistamento

rondine