Il delfino di Hector una delle specie più rare al mondo, che vive soltanto in Nuova Zelanda, è minacciato dalla pesca sportiva. Lo dichiara uno studio pubblicato dalla rivista Endangered Species Research.

Lo studio è dell’Università di Otago e si è basato sui dati di tre boe segnalatrici tarate esattamente sulle frequenze emesse dal delfino di Hector, che sono diverse da quelle delle altre specie, posizionate vicino al molo di Akaroa, nei pressi della città di Cristchurch, uno dei luoghi preferiti dai delfini.

Nella zona – spiega lo studio – vige il divieto di pesca sportiva, che rischia di danneggiare i delfini con le reti, fatta eccezione per il periodo estivo, quando si pensa che non ci siano cetacei nell’area. “Le nostre boe però hanno registrato delfini di Hector nel 41 per cento dei giorni in cui era ammessa la pesca – precisano gli autori – e questo è un problema cruciale per i delfini, perché una larga parte di essi non è protetta per lunghi periodi”.

Il delfino di Hector (Cephalorhynchus hectori) è uno dei cetacei più piccoli al mondo, con i suoi 1,4 m di lunghezza circa.