L’associazione Gaia Animali & Ambiente Onlus ha creato Gaia Lex, un centro di azione giuridica per gli animali e l’ambiente che si occupa di intraprendere ogni iniziativa legale opportuna in favore degli animali e dell’ambiente.

“Gaia Lex nasce per dare una risposta alla richiesta di assistenza legale da parte di cittadini, associazioni e altri soggetti, sulle tematiche ambientali, sulla difesa e tutela degli animali”, spiega il presidente di Gaia, Edgar Meyer. “I suoi scopi principali sono quelli di garantire ai cittadini consulenza, assistenza e supporto concreto in materia di tutela degli animali al fine di assicurare un intervento in difesa degli interessi lesi”.

Un pool di giovani avvocati esperti di legislazione animale e di un coordinatore (l’avvocato Claudia Taccani) sono a disposizione per coordinare giuristi ed esperti di diritto aderenti a Gaia Lex, adottando tutte le iniziative utili e organizzando eventi con professionisti del settore.

Gaia Lex si rivolge anche alle istituzioni per instaurare una collaborazione volta alla produzione e all’applicazione delle norme necessarie per la tutela dei diritti dell’ambiente e degli animali che promuovano la coscienza ambientalista e animalista al fine di pervenire a soluzioni per migliorare l’ambiente stesso.

Ad esempio, ha già prodotto molti pareri motivati, in materia di caccia, sui richiami vivi, sta aiutando dei privati a risolvere delle problematiche con i loro animali domestici, sta sostenendo la nascita di un’anagrafe per la miglior gestione delle colonie feline e così via.

Gaia Lex ha sede legale presso Gaia Animali & Ambiente Onlus, in corso Garibaldi 11 a Milano, ma è operativa in tutta Italia. Questi i riferimenti di posta elettronica: gaiaanimaliambiente@gmail.com. Clicca qui per maggiori informazioni.

Lo sportello giuridico è aperto il mercoledì pomeriggio dalle 15,00-18,30. In caso di necessità, i legali dell’associazione sono anche disponibili ad incontri fuori orario; inoltre, il Centro di Azione Giuridica di Gaia Lex, operando in tutta Italia, esercita le relative attività anche mediante contatto telefonico e online, a seconda delle situazioni e possibilità.