Cosa fare se s’incontra un cane abbandonato? Innanzitutto non girarsi dall’altra parte per ignorarlo, ma contattare immediatamente il numero verde ProntoAnas 800841148 e/o le forze dell’ordine (Polizia stradale, Carabinieri, Polizie locali, Vigili del Fuoco), che sono gli organi preposti per legge a intervenire.

Se si assiste direttamente all’abbandono di un animale, è bene cercare di prendere il numero di targa da segnalare alle autorità competenti per favorire l’individuazione dei colpevoli. Se possibile, scattare una foto dell’auto con la targa visibile.

Siete a conoscenza di maltrattamenti, abbandoni di animali, avete avvistato un animale in strada? Ecco alcuni numeri di telefono per segnalarli.

Attenzione, in caso vediate un animale abbandonato in strada, aspettate che arrivino gli aiuti e fatevi dire dove sarà ospitato il randagino. Non lasciate che venga preso senza sapere dove andrà a finire. Il giorno dopo controllate la reputazione del rifugio e, se non dà garanzie, cercate di tirarlo fuori insieme alle associazioni animaliste e le guardie zoofile di zona.

Polizia di Stato: 113. La Polizia stradale è obbligata ad intervenire in caso di animali vaganti sulle strade di grande scorrimento poiché sono un “pericolo per la circolazione”. Dire che, se succede un incidente, partirà una denuncia per mancato intervento. Cercate, se potete, il telefono della Polizia stradale della città dell’avvistamento.

Pronto Anas: 800841148. Dire che, se succede un incidente, saranno denunciati per mancato intervento

Arma dei Carabinieri: 112

Nuclei operativi ecologici (Noe) dei Carabinieri: 06.660351. Per i Noe sul territorio vedi questo elenco

Carabinieri forestali: 1515 (anche per segnalare focolai d’incendio)

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco: 115 (anche per i focolai d’incendio)

LEGGI ANCHE Come aiutare un animale selvatico in difficoltà