Dal 1° luglio al 30 settembre 2018
è attivo h24 il numero di SalvaUnAmico

392 5220090 

 

cui inviare sms o messaggi Whatsapp con la segnalazione e la localizzazione di un animale abbandonato. Il servizio è gratuito ed è un’iniziativa di Emergenza24. Ogni segnalazione viene tracciata ma per motivi organizzativi non è possibile per gli operatori fornire un feedback ad ogni richiesta.  

Dal sito SalvaunAmico:

L’abbandono degli animali, specialmente nel periodo estivo, è una piaga prima culturale e sociale. Gli animali da affezione abbandonati denotano non solo una forma di crudeltà, ma spesso sottendono a un comportamento deviato.  
Gli animali creano delle relazioni affettive verso gli uomini e una interruzione brusca crea una disperazione simile a quella umana agli animali stessi. 
Gli animali abbandonati, se non raccolti e riaffidati, nella totalità dei casi sono destinati ad una morte atroce, nella migliore dei casi un investimento, nella peggiore una dolorosissima morte per denutrizione. 
Le norme in materia di abbandono degli animali in Italia sono chiare ma poco applicate. 
Emergenza24 nel 2012 ha deciso di lanciare la campagna “Salva un amico” chiedendo la collaborazione di tutti. 
Dal 2018 la campagna è diventata indipendente e strutturata, con volontari qualificati e con un sistema di allertamento che utilizza tutta la competenza ed esperienza unica nella comunicazione di massa in real time di Emergenza24.

Leggi cosa fare per essere preparato ad intervenire e collaborare. Condividi queste informazioni con i tuo amici. 

L’importante è la prevenzione dell’abbandono e ti invitiamo a leggere e condividere questa pagina web.

Se hai idee o suggerimenti, manda una e-mail a info@salvaunamico.it.