I “cat café” sono locali “a tema” la cui unica attrazione sono i gatti. La moda viene dal lontano Oriente.

Il primo cat café o, per meglio dire, “neko café” (“neko” in giapponese vuol dire “gatto”) è stato aperto nel 1998 a Taiwan. Diventato famoso in tutto il Giappone, ha cominciato ad attrarre molti turisti giapponesi così come persone del luogo. In Giappone, il primo neko café è stato aperto solo nel 2004, a Osaka.

Ora i “neko café” sono particolarmente popolari in Giappone: solo Tokyo conta almeno 39 locali di questo genere. Uno dei più famosi è “Neko no Mise”, aperto nel 2005. Si dice che la loro popolarità in Giappone sia l’effetto di regolamenti condominiali molto rigidi, che impediscono ai condomini di vivere con un animale domestico.

In Giappone un neko café deve ottenere una licenza e rispettare i severi requisiti e i regolamenti della Protezione Animali. Inoltre dispongono di regole severe per garantire il benessere degli animali, in particolare cercano di garantire che i gatti non vengano disturbati da eccessive e indesiderate attenzioni, ad esempio quando dormono o da parte di bambini. I “cat café” hanno anche come obiettivo quello di dare una casa a gatti abbandonati e randagi.

In Corea, il cat café “Norie Cat” è stato aperto a Cheonan-si, nella provincia del Sud Chungcheong, e ospita circa 20 gatti.

In Austria, a Vienna, “Cafe Neko” è uno dei primi cat café che siano stati aperti in Europa.