Domenica 28 aprile è il giorno dell'”Animal Liberation Day“, una grande marcia animalista organizzata a Roma da Animal Amnesty e dal Coordinamento Antispecista, con l’adesione di numerose altre associazioni.

L’appuntamento è fissato per le ore 14 a piazza della Repubblica, il corteo si dirigerà poi verso piazza di Porta San Giovanni, passando per via Cavour, Santa Maria Maggiore e via Merulana.

E’ prevista la partecipazione di numerose associazioni e di singoli cittadini.

Si vuole così celebrare una data diventata storica per il movimento in difesa dei diritti animali: il 28 aprile 2012, infatti, nell’allevamento di Green Hill a Montichiari nel bresciano, durante una manifestazione di protesta ha avuto luogo un blitz animalista che ha portato alla liberazione di decine di cuccioli beagle destinati a laboratori di sperimentazione, nati e cresciuti al chiuso dei capannoni dell’allevamento, senza aver mai visto la luce del sole.

Un cucciolo di beagle liberato dall'allevamento di Green Hill (foto Ansa)

Green Hill, un cucciolo di beagle liberato (foto Ansa)

“Quei momenti e quelle immagini di cuccioli liberati e passati attraverso il filo spinato, sono diventati icone per tutto il movimento di liberazione animale e noi crediamo che quel giorno sarà ricordato per molto tempo. Per questo vogliamo che il 28 aprile diventi la ‘Giornata della Liberazione Animale'”, affermano gli organizzatori. “Il 28 aprile 2013 ci aspettiamo una vera e propria invasione di gente a Roma, per chiedere al nostro governo di fermare tutte le crudeltà verso gli animali e per dimostrare a tutti che questo Movimento sta diventando sempre più grande e che la Liberazione Animale non è solo un sogno, ma sarà presto realtà”.