Sperando non debbano servire mai, ecco alcuni consigli in caso di smarrimento del vostro cane. Non fatevi prendere dal panico e fate il possibile per ritrovarlo subito!

Innanzitutto iniziate a cercarlo bene nella zona di smarrimento, chiamandolo con voce ferma e tranquilla o, comunque, nel modo che lui conosce. Se il cane è lì, potrebbe essere impaurito o impossibilitato a raggiungervi, quindi ricordate che è necessario che affiniate l’udito per sentire eventuali guaiti o suoi richiami. Provate a chiedere anche alla gente di zona.

Nel caso la prima ricerca non avesse sortito effetto, tornate a casa. Il vostro amico potrebbe aver trovato da solo la strada e stare lì ad aspettarvi. Se possibile, prima di allontanarvi, lasciate un maglione o un indumento con il vostro odore sul luogo di smarrimento.

Le mosse successive sono la denuncia alle forze dell’ordine e, se il cane è iscritto e quindi ha il microchip, all’anagrafe. Se è tatuato, va denunciato lo smarrimento anche alla Asl competente. In generale, avvisate tutti: le autorità, la Asl, il canile municipale, la guardia forestale, i veterinari, i rifugi per cani…

Procedete quindi con l’appendere locandine con il vostro numero di telefono e una foto del vostro amico nella zona di smarrimento e nelle zone limitrofe di passaggio di cani e umani (giardini, studi veterinari…). Diffondete l’appello anche via web, sui siti che offrono bacheche per animali e in quelli per annunci.

Provate a cercarlo nei canili o rifugi di zona: qualcuno potrebbe averlo trovato e portato lì. Spesso chi trova un animale lo comunica all’Ufficio Tutela Animali del Comune. Provate quindi a chiedere.

E quando vi sarete ritrovati? Andate subito dal veterinario per un controllo, registrate il vostro amico all’anagrafe, fategli applicare un microchip o un tatuaggio oppure, se già li ha, ricontrollateli. Non dimenticate di comunicare il ritrovamento a tutti gli enti e persone coinvolte, come anche sui siti web dove avevate pubblicato l’annuncio di smarrimento. E – perché no? – sostituite le prime locandine con delle nuove con su scritta la bella notizia!

(Roberta Diglio)

LEGGI ANCHE Come ritrovare un gatto smarrito