Riceviamo da Luciana, vicepresidente dell’Associazione Onlus “Noi Animali” di Ancona <luciana.noianimali@gmail.com>:

La nostra Onlus è formata da un gruppo di volontari che hanno a cuore il benessere e la tutela degli animali, in particolare cani e gatti.
L’associazione ha sede a Polverigi (provincia di Ancona) ed ospita nella sua struttura circa 60 gatti e 25 cani.

E’ impegnata su molti fronti per la lotta al randagismo e per la salvaguardia di animali abbandonati e maltrattati, in particolare si occupa di:

-cattura e sterilizzazione delle colonie feline
-accoglienza di alcuni gatti con handicap o bisognosi di interventi medici perché malati o incidentati
-promuovere e seguire le adozioni di alcuni cani dei canili o tolti da maltrattamenti, assicurando sostegno ai proprietari qualora dovessero incontrare problemi di gestione dell’animale.
-ospitare, presso la propria struttura, cani salvati da maltrattamenti e cani prelevati da canili privilegiando quelli che vi si trovano in precarie condizioni fisiche e/o psicologiche, avvalendosi anche della collaborazione di comportamentalisti ed educatori cinofili. Gli animali vengono curati e reinseriti nel mondo umano in attesa di trovare una famiglia.
-promuovere e incentivare sia le sterilizzazioni dei cani di proprietà, sia gli interventi di prevenzione contro l’insorgere di malattie importanti come la filaria e la leishmania (che, ricordiamo, è una zoonosi e quindi si trasmette anche all’uomo)
-offrire aiuto a quei proprietari che, per gravi motivi, sono costretti a cedere il proprio animale, così che seguendo e incentivando le adozioni di alcuni cani di proprietà che non potevano essere più tenuti dai loro padroni, si è evitato di farli finire in canile.

“Noi Animali” inoltre, offre supporto in caso di segnalazioni di maltrattamenti; offre informazioni sulle leggi vigenti in materia; offre aiuto in beni materiali (cibo, coperte, cucce, ecc.) o come volontariato in casi critici (anziani soli con animali, decesso di proprietari di animali, ecc.) e spesso “appoggia” cani o gatti a pensione in attesa di adozione facendosi carico delle spese.
Per supportare tali attività e per provvedere alle cure e al mantenimento degli ospiti del proprio rifugio, l’associazione raccoglie fondi attraverso l’attuazione di varie iniziative:
allestimento di uno stand in diverse giornate nell’ arco dell’ anno, solitamente in occasione di fiere, sagre, mercatini o feste natalizie e messa in atto di varie iniziative come la sfilata dei cani “Guinzaglio D’ORicO”, che si tiene in Ancona ogni anno tra giugno e luglio e che ha visto la partecipazione di oltre 100 cani con relativi proprietari e il concorso fotografico “Musi Ispiratori” con successiva mostra e redazione calendario.

Questa onlus nasce in Ancona, Polverigi, ma con il passare del tempo e con le collaborazioni con associazioni e volontari indipendenti in tutta Italia ci hanno portato ad aprire altre sezioni a Milano a Savona e a Catania.

GUINZAGLIO D’ORiCO

Sfilata dedicata ai nostri fedeli amici cani, che siano meticci o di razza, cuccioli o anziani, di taglia maxi o mini, ognuno potrà sfilare nelle categorie cuccioli o adulti, per tentare di aggiudicarsi un premio.
Organizzato in collaborazione con la Trainer Novafoods azienda prodotti per cani e gatti che NON sperimenta i propri alimenti sugli animali, il Comune di Ancona, il Centro Servizi Volontariato, il “Guinzaglio d’ORiCO” ha come intento quello di coinvolgere proprietari di cani e non, per farli ritrovare insieme a partecipare o assistere ad una manifestazione il cui fine è divertirsi e far divertire sensibilizzando però i cittadini sul problema del randagismo e delle varie tematiche e problematiche animaliste.
I fondi raccolti serviranno all’associazione per far fronte ai numerosi interventi necessari in questo periodo di abbandoni e nascite; infatti verranno utilizzati per sterilizzare femmine, accogliere e curare cuccioli e anziani, tenere provvisoriamente gli ospiti pelosi a pensione in attesa di adozione.

PREMI CATEGORIA CUCCIOLI (fino ad 1 anno)
Premio Attila al più vivace
Premio Tartaruga al più tranquillo
Premio Simpatia al più piacevole e divertente
Ed inoltre premio speciale “Tenerone” al cucciolo più “morbidoso”

PREMI CATEGORIA ADULTI
Premio Panzerotto per la migliore forma fisica
Premio Somiglianza al più somigliante al proprietario
Premio Simpatia al più piacevole e divertente
Ed inoltre premio speciale “Nonno Arzillo” al cane anziano più agile e vispo
Dal 2012 due riconoscimenti speciali “Un posto nel cuore” e “Scodinzolo” a chi si è particolarmente distinto per atti di amore verso gli animali.

MUSI ISPIRATORI

Musi ispiratori è un concorso fotografico che viene organizzato ogni anno con il patrocinio della Provincia e/o del Comune di Ancona e con la partecipazione di vari sostenitori.
La prima edizione ha visto la partecipazione di 308 iscritti con 827 foto presentate, provenienti da tutte le Marche ma anche dalle province di Perugia, Taranto, Roma, Udine, Rimini, Verona e dallo Stato di San Marino; per la seconda edizione gli iscritti sono stati 466 e le foto pervenute sono state 1271 da tutte le Marche e da più di 30 province; per la terza le iscrizioni sono state 325 con 968 foto – due di queste dall’Inghilterra!
Tutte le foto sono state selezionate e valutate per scegliere le 12 vincitrici più 5 premi speciali che hanno composto il calendario “MusiIspiratori”.

CITTADINI A 6 ZAMPE e CORSO DI FORMAZIONE CINOFILA

Da tempo la nostra associazione è impegnata nella lotta al randagismo e ai maltrattamenti e l’esperienza ci ha insegnato che, quasi sempre, i problemi che ci troviamo ad affrontare e le emergenze che ci vengono segnalate dipendono dalla non conoscenza.
Spesso i cani vengono abbandonati perché hanno sviluppato problemi nel comportamento per cui il proprietario non riesce a gestirli (ansia da separazione, abbaiare eccessivo, comportamento distruttivo, aggressività ecc.) senza rendersi conto che è stato proprio il suo modo di educare l’animale che ha causato il problema.
Quando non può abbandonare il cane perché microchippato, esasperato dalle conseguenze del “problema”, magari lo “elimina” o lo tiene segregato o legato a catena in condizioni inaccettabili e di evidente maltrattamento.
Chi adotta un cane raramente ha la possibilità di avere informazioni complete sull’impegno e la responsabilità che questa scelta comporta e, troppo spesso, il cane viene preso perché “fa tenerezza” o per “fare un regalo al bambino”.
Manca una coscienza responsabile e la consapevolezza che il nuovo compagno di vita non è un gioco o un passatempo, ma un essere senziente con le sue esigenze e i suoi diritti, un essere che va rispettato, amato e accettato come nuovo membro della famiglia.
Inoltre, con la stessa leggerezza con cui molti si disfano del proprio cane, tanti altri lasciano che la propria femmina abbia gravidanze in quantità senza preoccuparsi di che fine faranno i cuccioli, non conoscono assolutamente i vantaggi della sterilizzazione e non hanno ancora preso atto del grave problema dell’alto numero di cani che affollano i canili.
Altra convinzione da estirpare, per combattere il randagismo, è quella che scegliendo un cucciolo lo si possa crescere plasmandolo come si vuole perché, nella quasi totalità dei casi, chi prende un cucciolo non conosce praticamente nulla dell’universo canino, con il risultato che molti cani adulti rinchiusi oggi nei canili, sono stati proprio quei cuccioli presi con tanta superficialità.
Si dovrebbe far capire e dimostrare che scegliendo un soggetto adulto, magari al canile di zona, non si avranno sorprese perché il carattere del cane è formato e quindi si potrà magari intervenire soltanto per “correggere” o ridare fiducia nell’essere umano, senza contare che il cane salvato da una situazione di disagio si affezionerà maggiormente a noi e saprà esprimerci tutta la sua riconoscenza.
Infine, ma non ultima per importanza, abbiamo accertato una mancanza quasi totale di conoscenza di quella che sta diventando una delle più infide malattie degli ultimi anni: la leishmania.
I proprietari dovrebbero intervenire sul proprio animale con una attenta prevenzione, ma purtroppo molti non sanno neanche che cosa sia ed è anche per ignoranza che questa zoonosi si sta diffondendo sempre più.
Concludendo, l’obiettivo dei nostri progetti è garantire una migliore integrazione dei cani in ambiente urbano, riducendo i rischi di una stretta convivenza attraverso la conoscenza di una corretta gestione perché una reale prevenzione non può prescindere dalla capacità del proprietario di capire il proprio compagno.
Si dovrà anche insegnare che cani con caratteristiche differenti richiedono responsabilità e una gestione diversa.
Per questi motivi abbiamo organizzato dei corsi di informazione e formazione per proprietari di cani e volontari che operano nei canili, unitamente ad educatori e comportamentalisti del SIUA (Scuola Interazione Uomo Animale di Marchesini)
che abbiamo intenzione di ripetere anche questa primavera per quanto riguarda il corso rivolto ai proprietari dei cani mentre quello rivolto ai volontari che operano nei canili sarà di un livello superiore con maggiori approfondimenti.

A TE NON COSTA NIENTE, MA PER NOI VALE MOLTO

Devolvi il 5 per mille della denuncia dei redditi a Noi Animali Onlus, ecco come fare:
1 – Compila la scheda CUD o del modello 730.
2 – Firma nel riquadro indicato come “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale ….”
3 – Indica nel riquadro il codice fiscale di Noi Animali Onlus sede di Polverigi 93043770424 oppure, per devolvere alla sede di Milano chiama o invia un sms al 333.6871754.

Anche chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi può comunque richiedere la scheda al datore di lavoro o dell’ente erogatore della pensione e consegnarla (compilata e in busta chiusa) ad un ufficio postale o ad uno sportello bancario, che le ricevono gratuitamente, oppure ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti, ecc).
Sulla busta occorre scrivere DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF e indicare nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

IL NUOVO PROGETTO

L’associazione si trova ora nella condizione di dover trasferire il rifugio, a causa di proteste di alcuni vicinati per quanto riguarda l’abbaiare dei cani.

Abbiamo già individuato dove potrà essere costruito il nuovo rifugio che, con l’occasione, vorremmo rendere più accogliente e funzionale per i nostri amici a quattro zampe e abbiamo in mente un progetto, ma ci serve l’aiuto di tutti per realizzarlo.

Noi Animali si occupa già di cani anziani, malati o con problemi di comportamento perché molti dei cani che ospitiamo provengono da situazioni di maltrattamento o canili lager e quindi hanno problemi di ansia, paura o aggressività. Vorremmo poter ampliare lo spazio da dedicare ai più vecchietti per i quali arrivano spesso richieste di aiuto perché rinchiusi in pessimi canili o che vivono continuamente a rischio, soprattutto per le strade del sud Italia.
Vorremmo poter ospitare, aiutandoli con un percorso di rieducazione, un maggior numero di cani condannati altrimenti a morire in strutture spesso fatiscenti dove non arriva neanche la luce del sole, solo perché giudicati aggressivi da persone che, sovente, non sanno neanche che cosa sia un cane…
Vorremmo poter ospitare quei cani e gatti rifiutati dalla famiglia, magari dopo anni vissuti in casa tra comodità e affetto, solo perché arriva un divorzio o per la nascita del bambino…
Vorremmo accogliere e curare quei cani con gravi patologie che nei canili privati, la maggior parte delle volte, vengono lasciati al loro destino perché le cure costerebbero troppo…
Vorremmo ampliare lo spazio dedicato ai gatti, che attualmente sono 50 perché  esistendo pochi gattili, hanno meno possibilità di aiuto dei cani ed erroneamente le persone pensano che un gatto si “può arrangiare”…

Ma non bastano le cure, il recupero e la rieducazione dei cani, perché se non si educano anche le persone non si riuscirà a limitare il fenomeno del randagismo e continueranno i maltrattamenti e gli abbandoni, per questo il nostro progetto prevede anche di creare un settore (locale chiuso più area esterna) dove poter organizzare corsi di educazione gratuiti per proprietari di cani e volontari in collaborazione con medici comportamentalisti ed educatori cinofili che potrebbero anche essere disponibili per visite guidate, all’interno della struttura, da parte di scolaresche.
Per rendere possibile la realizzazione di questo progetto chiediamo l’aiuto di tutti, ognuno per quello che può, affinché tante piccole gocce possano formare un grande lago di solidarietà.

Di seguito la descrizione dei nostri attuali ospiti che cercano adozione.

Aisha femmina circa 10 anni, taglia grande, cane decisamente da allarme perché abbaia non appena sente il minimo rumore. Molto affettuosa, cerca costantemente la vicinanza delle persone, va d’accordo generalmente con altri cani e non ha problemi di salute né di comportamento, nonostante abbia subito 2 abbandoni. Al rifugio ha ritrovato serenità ed è tranquilla.
Gimmy, meticcio di taglia medio piccola (più largo che lungo!!!), ha circa 8 anni, affettuosissimo e vivacissimo, va d’accordo con tutti. Lui aveva un proprietario, che però non gli dedicava attenzioni e gli è scappato tre volte per venire da noi. Alla fine c’è rimasto.
Sansone, meticcio di taglia medio grande, ha circa 12 anni, ma non li dimostra assolutamente, è sveglio, sanissimo e molto affettuoso. Apprende con gran facilità. Generalmente va d’accordo con le femmine, con i maschi è da vedere. L’abbiamo portato via da un pessimo canile qualche anno fa perché presentava disturbi di origine ossessiva-compulsiva, adesso sta bene.
Aurelia, taglia medio piccola, ha circa 10 anni, molto affettuosa, generalmente va d’accordo con tutti. E’ malata di leishmania, ma non presenta sintomi. Arriva dalla Sardegna, adottata da una signora che poi ha avuto un brutto esaurimento nervoso e l’ha mollata. Fatti gli esami la settimana scorsa deve ripetere ciclo di Milteforan.
Lillo, taglia medio piccola, ha circa 10 anni, gode di ottima salute, anche lui molto affettuoso e buono con tutti. Dopo aver passato un brutto periodo in un pollaio, trattato malissimo, da noi aveva superato le sue paure ed era stato adottato, ma forse non era la famiglia giusta perché  dopo aver cercato di scappare continuamente, si lasciava morire di fame finché… non è tornato da noi. Adesso è leggermente sovrappeso!
Desy, 5 anni taglia piccola, affettuosa e discreta, molto sensibile, va d’accordo con tutti. Esigente e difficile con il cibo, se qualcosa non le piace può non mangiare per giorni. Arrivata da un canile siculo dove era stata riportata per decesso dell’adottante, anche lei era stata adottata due volte, ma è tornata da noi una volta perché distruggeva casa, la seconda perché scavalcava la recinzione, da noi è sempre stata un angelo!!!
Sissi, taglia piccola, ha circa 8 anni, cardiopatica ma senza sintomi, ancora non deve prendere farmaci, ma deve essere controllata periodicamente. Adottata con troppa superficialità al canile Anita, dopo una settimana vi è stata riportata, ma non l’hanno voluta e rischiava di non fare una buona vita, così l’abbiamo accolta. Va d’accordo con tutti, ma abbaia ai cani più grossi quando li ha a distanza.
Nerina, 11 anni, taglia media, tolta da un pessimo canile dove ha subito alcuni “artigianali interventi” come l’amputazione di una parte di orecchio e della coda con conseguente lesione di un muscolo dell’ano, ha anche una grossa lesione su una zampa dovuta al continuo leccamento per alleviare i dolori causati dall’artrosi. Per aiutarla le stiamo somministrando il Trocoxil una volta al mese. E’ timida con chi non conosce, va d’accordo solo con i maschi.
Sila, è il nostro miracolo, taglia media, arrivata da un maltrattamento era in condizioni pietose, non aveva quasi più peli causa una forte dermatite allergica e la pelle scura e grinzosa come quella degli elefanti, era molto magra ed aveva l’entropion. Dopo aver fatto lunghe e costose cure e due interventi agli occhi, ora sta bene. Ha circa 10 anni ma è molto arzilla, affettuosa, va d’accordo con tutti, ma a volte sono gli altri a non vederla di buon’occhio!!! Deve mangiare esclusivamente crocchette o umido di pesce. Sta assumendo Atoplus ogni tre giorni.
Crema, 2 anni, taglia media, quella che chiamo “la mia principessa”, arrivata dal sud dopo essere stata amorevolmente curata dai volontari perché piena di rogna e denutrita. Viveva per strada ed era incinta, ma ha perso tutti i suoi cuccioli prima di partorirli perché è stata presa a calci, è arrivata da noi terrorizzata e sta pian piano riprendendo fiducia nel genere umano. E’ malata di leishmania, senza sintomi e deve ripetere il ciclo di Milteforan.
Bonny, l’ultimo arrivato, 1 anno, taglia grande, incrocio di Bovaro del Bernese, arriva dalla Sardegna e gode di ottima salute. Dalla vita finora non ha avuto nulla, rischiava di finire la sua esistenza da un pastore o in un canile, ha tanta voglia di giocare e di imparare. E’ bellissimo e buonissimo. Gli stiamo insegnando l’autocontrollo e le basi dell’educazione.
Stella, taglia medio piccola, 8 anni, dopo il decesso del proprietario rischiava il canile e sarebbe stata la fine per lei perché era già terrorizzata da tutto, avendo passato 7 anni di vita chiusa in un box senza MAI uscire, l’abbiamo accolta insieme alla sorella Ambra che è già stata adottata. Stella ha recuperato molto e ora si avvicina abbastanza facilmente alle persone ed è molto più disinvolta.
Giove, circa 2 anni, taglia grande, il nostro Scooby-Doo, un cane di tutto rispetto sia per il fisico che per il carattere. Era stato portato al canile dall’ex proprietario chiedendone la soppressione perché mordace, in realtà è un cane molto sicuro di sé che, a un certo punto, ha deciso di ribellarsi alle bastonate e ha morso la mano che lo picchiava. Va comunque gestito da persona competente ed esperta, è un cane molto incline all’addestramento e che vuole “lavorare”, ha un carattere forte e deciso e avrebbe bisogno di instaurare un buon rapporto con una persona capace di conquistare la sua fiducia e il suo rispetto.
Gimmy, cocker di circa 11 anni, abbandonato dalla famiglia all’età di 7, non ha mai avuto richieste di adozione ed è rimasto con noi. All’inizio ha risentito molto dell’abbandono e del cambiamento, tanto che abbiamo dovuto somministrare psicofarmaci su consiglio della comportamentalista. Ora è il padrone di casa e dorme addirittura sul letto!!!
Perla, taglia media, 4 anni, la dolcezza fatta cane, la mia “cerbiatta” così la chiamo, lei viene dalla Calabria e da piccola ha avuto il cimurro. La malattia le ha lasciato in ricordo un problema neurologico, come un tic ad una zampa posteriore che non riesce a tenere mai completamente ferma, ma corre e gioca normalmente.
Rochy, taglia grande, maremmano di 12 anni, salvato tanti anni fa da un maltrattamento dove ha rischiato di morire come il suo compagno di sventura per il quale non siamo arrivati in tempo. E’ buono con le persone e va d’accordo con quasi tutti i cani, ha il megaesofago dovuto all’ipotiroidismo, per questo prende 5 pasticche al giorno di Eutirox e deve mangiare sulla ciotola tenuta alta, cosicché resti più eretto possibile.
Sharon, 14 anni, taglia piccola in sovrappeso, abbandonata circa due anni fa dalla famiglia alla quale era nato il bambino… ora ha il morbo di Cushing, ma è più arzilla che mai.
Carlotta, taglia medio grande, circa 3 anni, lei ha una lunga storia alle spalle che potrete leggere sul nostro sito. Va d’accordo con quasi tutti gli altri cani, è viziata, intelligente, testarda e coccolona. Ha una grande tenacia e una particolarità: ti fa entrare in casa, ma non ti fa più uscire!
Susy e Miki, circa 3 anni, inseparabili, stupendi mix maremmani taglia grande. Carattere fantastico, affettuosi e tranquilli, non hanno problemi, ma un unico difetto: scavalcano recinzioni più basse di mt. 2,30
Dory 2 anni, taglia piccola, affettuosissima, trovata in strada in Puglia spaventatissima perché presa a calci. Da quell’esperienza le è rimasta la mandibola spostata e pochi denti…
Gaia 3 anni, taglia piccola, è dolcissima e ama stiracchiarsi a pancia all’aria. Anche lei trovata in strada in brutte condizioni a causa della leishmania che ora, fortunatamente, è sotto controllo.
Stellina 3 anni, taglia piccola, vivace e affettuosa, trasmette gioia e voglia di vivere. Trovata in strada dopo essere stata investita chissà da quanto. Operata ad una zampa posteriore, purtroppo i femori non sono tornati normali e Stellina ha un’andatura non perfetta, ma corre e salta più degli altri!!!

Poi ci sono i cani che abbiamo messo a pensione perché non avevamo più posto, ma volevamo salvarli…
Speedy, lupetto di circa 6 anni. La sua famiglia, seguita dai servizi sociali, non poteva più tenerlo e sarebbe finito in un brutto canile, dopo 6 anni di casa… Non se lo meritava, lui è docile e affettuoso.
Biondina, 1 anno, taglia media mix labrador, arrivata insieme alla sorella Samanta dalla Sicilia. Non sarebbero sopravvissute alla vita randagia, Biondina è molto buona e dolce e Samanta molto spaventata e timida.
Chanel, circa 7 anni, arrivata dal territorio abruzzese in condizioni precarie, molto dolce e tranquilla, se fosse finita in un certo canile nessuna l’avrebbe più vista e il suo destino sarebbe stato segnato…

Tutti i nostri cani sia maschi che femmine sono sterilizzati.

CONTATTI

SEDE ANCONA

Presidente Tiziana Bordini
cell. 339.6248775 (feriali dopo le 17.00)
noianimali@yahoo.it
Vice Presidente Luciana de Nigris
cell. 328.4570539 (feriali dopo le 17.00)
luciana.noianimali@gmail.com
FB Noi Animali Onlus

SEDE MILANO

Presidente Roberta Braghi
cell 333.6871754
Vice Presidente Anna Besana
cell. 347.4256805
noianimali.milano@gmail.com
FB Noi Animali Lombardia e Piemonte

SEDE SAVONA
Presidente Garsi Cinzia
cell 340 9128694
noianimalisavona@libero.it
Vice Presidente Zanardi Albert
cell 340 0428254 (dopo le 20)
azimpianti2012@gmail.com – noianimalisavona@libero.it
Segretario Avv. M.Laura Ragazzi
cell 347 9121805
Avv.MLauraRagazzi@teletu.it
FB Noi Animali Savona

SEDE CATANIA
Presidente Alessandra Proietti
cell 393 1733285
noianimalicatania@live.it
Vice Presidente Antonio Battaglia
cell 338 8935427
batan67@live.it
FB Noi Animali Catania

Per donazioni

IBAN

IT39 Y060 5502 6130 0000 0000 389

conto corrente postale 16825606
intestato a Noi Animali Onlus via San Vincenzo 35 Polverigi 60020

POSTE PAY
4023600625888427
int TIZIANA BORDINI
BRD TZN 58 M 48 A271X

C.F. 93043770424

Visita il sito web e la Pagina Facebook di “Noi Animali”