La stampa locale afferma che è conosciuto da tutti a Venafro, in provincia d’Isernia, e che si chiama Turbo. È un cagnolino di piccola taglia e dicono sia sveglio e amorevole, amico di tutti. E’ arrivato a Roma in treno, da solo, ed è finito al canile municipale capitolino Muratella. L’unico modo per farlo uscire da lì è offrirgli un’adozione.

“Se chi si occupava di lui in strada intenderà adottarlo, potremo noi essere i garanti della sua adozione, dopo aver verificato la veridicità della corcostanza”, ha spiegato a YouAnimal.it Alessandro D’Alessio, dell’Oipa d’Isernia. “A quel punto potrà uscire subito e tornare a Venafro. Se qualcuno a Roma vorrà adottarlo, potrà prenderlo in affidamento temporaneo e, passati 60 giorni, adottarlo definitivamente. I 60 giorni sono necessari, ci hanno detto i gestori di Muratella, per far sì che l’eventuale proprietario si faccia vivo. Il proprietario dovrà dimostrarci di esserlo, però”.

La brutta avventura per Turbo inizia il primo maggio, quando ha deciso di farsi un “viaggetto” a Roma sul treno delle 6:53 diretto verso la Capitale. Una volta arrivato a destinazione, per Turbo si sono così aperte le porte del canile municipale Muratella.

Vivere in cattività con altri 700 cani deve essere molto doloroso per il cagnolino,  abituato a gironzolare libero in paese, coccolato e amato come un cane di quartiere. Ma per lui a Roma non c’era altra possibilità che finire in canile, poiché non possiede il microchip.

Alcuni testimoni dicono che quella mattina il cane è salito sul treno per seguire un ragazzo che sembrava conoscerlo molto bene.

Ora  per Turbo ci sono solo due possibilità per uscire da lì: l’adozione oppure il riconoscimento da parte del suo proprietario, che probabilmente non c’è.

Per Turbo si cerca un’adozione: l’unico modo per restituirgli la libertà, visto che non è microchippato.

Chiunque voglia prendere in affidamento Turbo, può contattare l’Oipa d’Isernia con un messaggio privato su Facebook, oppure la volontaria Anna Valvona, sempre con un messaggio privato su Facebook. Questo è invece il numero del canile della Muratella: 06 98875859. La matricola di Turbo è 2018/0786.

Qui sotto la scheda di Turbo compilata dal canile Muratella