I felini sono per noi tutti sinonimo di agilità e leggerezza, eleganza e scatto. Vederli giocare rincorrendo palline e topini meccanici è un’immagine comune. Nulla di strano quindi, a meno che il micio in questione non sia completamente cieco. E’ la storia di Oskar, un micino completamente cieco dalla nascita e del suo umano Mick Szydlowski, che vivono insieme da due anni a Seattle (Usa).

Appena dopo aver salvato Oskar dalla strada e dai suoi letali pericoli, soprattutto per un gatto cieco, Mick gli ha donato il suo primo giocattolo, una pallina con un sonaglio interno, un richiamo imperdibile per il giovane micio, ed ha filmato questo primo approccio. Dopo un’iniziale e naturale diffidenza, vediamo Oskar avvicinarsi guardingo al giocattolo, toccarlo timidamente con le zampine, iniziare a farlo rotolare ed infine immergersi gioioso nel gioco. Poi Mick aggiunge una seconda pallina ed il gattino inizia ad inseguire anche quella. Un video davvero commovente, girato ad un solo  giorno dall’adozione.

Mick partecipa con questo filmato ad un concorso internazionale lanciato da una grande marca di alimenti per animali, completamente dedicato ai felini, vincendo il primo premio su 1.400 partecipanti: un’iridata statuetta, una fornitura di cibo per gatti per un anno ed un premio in denaro da 15 mila dollari. “Non l’ho certo fatto per il denaro. Oskar sta bene, è felice e fa tutte le cose che fanno i suoi simili senza problemi”, spiega Mick che, con il suo filmato, oltre a ritrarre i “primi giocosi passi” del suo amato pet ha voluto sottolineare l’importanza di adottare mici con difficoltà e soprattutto ha dimostrato che con pazienza ed un ambiente familiare amorevole anche i pet con maggiori difficoltà riescono a superarle e a vivere serenamente.

Ecco il video di Oskar che gioca per la prima volta con la sua pallina. Buona visione.

Oskar ha una sua fanpage Facebook. Se vuoi vedere i suoi ultimi video vai al suo canale Youtube.

Oskar oggi con Klaus, suo fratello adottivo

Oskar oggi con Klaus, suo fratello adottivo