Brigitte Bardot, che da sempre si dedica alla difesa degli animali, nel giorno del suo 83esimo compleanno ha scritto a Papa Francesco per richiamare una sua maggiore attenzione nei loro confronti. 
“Voi vi date da fare per la miseria umana, ma più miserabile della sorte degli esseri umani resta quella degli animali, che non beneficiano di alcun sostegno e sono in un mondo infinito di dolori”, ha scritto BB, secondo quanto reso noto dai media francesi. “Gli animali selvaggi scompaiono, vittime della cupidità umana e gli animali domestici o di consumo subiscono perversioni omicide e abominevoli sofferenze inflitte dalla disumanizzazione dell’essere detto umano piegato al profitto di una redditività industriale e globalizzata”.
Neanche una volta avete avuto per gli animali la misericordia che aspettiamo da voi“, accusa la Bardot nella missiva, lamentandosi anche per le altre due lettere inviate al Santo Padre e rimaste senza risposta, e confidando questa volta in una maggiore sensibilità da parte di chi porta il nome del protettore degli animali.