Nel reparto pediatrico di Providence nell’Oregon  presta servizio anche  il lama Rojo,  11 anni, reclutato dalla Mountain Peaks Therapy Llamas & Alpacas. Assieme ai suoi compagni Smokey, Beni,Napoleon, Eduardo e Jean Pierre, gira per le stanze per piccoli pazienti regalando loro gioia, calore ed affetto.

I lama del Mountain Peaks Therapy Llamas & Alpacas, struttura certificata, offre momenti terapeutici e ricreativi con i camelidi sudamericani anche ai centri geriatrici.

“I nostri lama”, spiega la responsabile del Centro, Lory Gregory, “hanno tutte le qualità dei loro simili: il pelo delicato, gli occhi dolci e la bocca grande e simpatica che favorisce chi li foraggia. Rojo e gli altri sono però più piccoli e quindi non intimidiscono i pazienti. Il contatto diretto e lo sguardo con le persone costrette a rimanere a letto o sulle sedie a rotelle è molto importante”.

Rojo, come i suoi colleghi”,  in pochi anni si è conquistato fama e servizi televisivi  negli Stati Uniti d’America e ha anche una sua pagina Facebook.

Vi mostriamo due video sul commovente incontro del lama con due anziani ricoverati, anche se resta il dubbio su quanto  l’uso di questi animali sia davvero rispettoso della loro natura.

(LD)