Action by Ciws Italia

Ogni anno infatti milioni di animali vivi vengono trasportati per migliaia di chilometri fuori dai confini dell’Unione europea, verso la Turchia, dove non possono beneficiare nemmeno delle seppur minime tutele che hanno in Europa. Là, la morte che li attende appartiene ai peggiori film dell’orrore.

Privi dello spazio per muoversi, senza acqua e cibo sufficienti, a volte feriti, questi animali viaggiano per lunghissime ore e persino giorni verso la loro ultima meta, il macello.

L’esportazione di animali vivi è un commercio atroce, senza alcuna pietà verso migliaia di esseri viventi, la cui agonia è considerata un trascurabile effetto collaterale di interessi economici senza morale.

Di fronte a questo scempio la Commissione e gli Stati dell’Unione Europea si rimpallano le responsabilità. È inaccettabile che non intervengano per impedire la sofferenza sistematica di milioni di animali, mettendo fine all’esportazione extra UE e ai trasporti a lunga distanza.

Chiedi al Ministero della Salute d’intervenire subito per bloccare le esportazioni verso la Turchia e verso gli altri paesi non appartenenti all’Ue.

Firma qui

Le immagini sconvolgenti filmate da AWF | TSB Zürich e Eyes On Animals al confine tra Bulgaria e Turchia mostrano bovini partiti da alcuni Stati Membri, tra cui l’Italia, che attendono per ore tra sofferenza, agonia e morte. Guarda il video.

Gli atti di violenza compiuti senza pietà mostrati in questa investigazione ribadiscono la necessità di vietare le esportazioni dall’Unione Europea verso Paesi extra UE per porre fine alla sofferenza di milioni di animali ogni anno.

Gli Stati Membri, compreso il nostro, non dovrebbero approvare le esportazioni verso la Turchia. Le attese dei camion alla frontiera sono note, le operazioni di carico scarico sono difficoltose, l’approvvigionamento di acqua e cibo è lungo e problematico.

Chiedi al Ministero della Salute d’intervenire subito per bloccare le esportazioni extra Ue.

Firma qui