Da info @agireora.org

La nota catena francese di abbigliamento sportivo Decathlon sta rilanciando le imbottiture termiche in piuma d’oca, con affermazioni come “Il piumino è più caldo del sintetico” (v. http://www.decathlon.it/giacca-bio-down-xwarm-helium-d-id_8284751.html).
Al di là delle considerazioni etiche, questo non è affatto vero: i moderni materiali termici sintetici non hanno nulla da invidiare alla piuma, anzi offrono un sacco di vantaggi (maggiore impermeabilità, compattazione, resistenza all’usura, capacità  di mantenere lil calore anche se bagnati, ecc.).

Decathlon stessa afferma: “In tema di tutela degli animali Decathlon ha preso delle decisioni importanti. Da molti anni abbiamo eliminato tutte le giacche con inserti in pelliccia dal nostro catalogo privilegiando materiali sintetici”.Benissimo, perché allora ammazzare le oche e promuovere il piumino facendo credere sia migliore del sintetico?Scriviamo qualche riga a Decathlon per invitarli a fare questo ulteriore passo per rispettare gli animali. Il servizio clienti si può contattare in questo modo.

Vi chiediamo di scrivere nella pagina Facebook di Decathlon

e di

andare alla pagina http://www.decathlon.it/servizio-clienti-decathlon.html

– Cliccare sulla linguetta “Porre una domanda”.

– Inserire le proprie osservazioni sul piumino e premere il tasto azzurri Invia

– La pagina che segue avrà  un messaggio del tipo “Vuole inviare la sua domanda ad uno dei nostri agenti? Clicchi su INVIARE, inserisca le informazioni: le risponderemo nel più breve tempo possibile!”

– A questo punto, premete il tasto azzurro INVIARE

– La pagina successiva vi chiede nome, cognome, email e oggetto del messaggio (e anche altri dati, ma non sono obbligatori). Riempiteli e cliccate il bottone azzurro in basso “Inviare la domanda”.

Ecco un esempio di messaggio che potete scrivere, ma è meglio personalizzarlo:

——————

Scrivo per unirmi alla richiesta di molte altre persone di eliminare dal vostro assortimento i giacconi imbottiti in piuma d’oca, per rispetto verso gli animali, sottoposti a grande sofferenza (e successiva uccisione) durante lo spiumaggio. Inoltre, non è il caso di sostenere sul vostro sito la superiorità del piumino sul sintetico: i materiali sintetici sono migliori dal punto di vista tecnico e non uccidono nessuno.

Vi chiedo dunque un impegno a eliminare questi prodotti (dopo la vostra positiva decisione di non vendere capi con decorazioni in pelliccia), per rispetto verso gli animali e verso i vostri clienti che rispettano gli animali.

Firma, città

LEGGI ANCHE: La produzione dei piumini d’oca (fonte Fao) + petizione