(foto © www.lionwhisperer.co.za)

Il comportamentalista animale Kevin Richardson lavora con alcuni degli animali più pericolosi per l’uomo. Dorme con i leoni, coccola cuccioli di iena e nuota con le leonesse.

Kevin ha sempre dimostrato un interesse per tutti i tipi di creature grandi e piccole: fin dalla tenera età di appena tre anni allevava grilli sotto il suo letto e aveva un rospo di nome Paddajie. Poi è diventato un ragazzino che ha curato così tanti animali che è diventato per tutti gli abitanti della sua cittadina  “The Bird Man of Orange Grove”; in seguito, un adolescente che correva selvaggio; e, infine, un uomo che è stato in grado di rompere le barriere tra essere umano e predatore.

Come autodidatta, Kevin ha infranto ogni regola di sicurezza conosciuta all’uomo quando si lavora con animali di questo tipo. Si è fatto beffa delle idee per cui ci sia bisogno di sottomettere lo spirito di un animale così con bastoni e catene: Kevin dichiara di usare l’amore, la comprensione e la fiducia per sviluppare legami personali con loro. Il suo metodo unico per conoscere le loro personalità individuali, ciò che li rende felici o arrabbiati, gli ha permesso di essere accettato come uno di loro.

Kevin Richardson è il responsabile del Kingdom Wildlife Sanctuary presso il Lion Park in Sudafrica. Il santuario, che ospita leoni, iene, leopardi e antilopi, è costituito da una serie di recinti naturali che circondano una zona più larga. Ogni paio di settimane gli animali vengono ruotati per dare loro un nuovo ambiente con nuovi odori e paesaggi, che li aiuta a rimanere stimolati e arricchiti.

(Roberta Diglio)

[portfolio_slideshow id=3272]