Per preparare un dentifricio casalingo per cani e gatti bastano pochi minuti e tre ingredienti facilmente reperibili in cucina. 

Ingredienti:  bicarbonato, sale marino, acqua tiepida. 

Preparazione: versare in una ciotolina 150 ml di acqua tiepida, un cucchiaino da tè di sale marino e un cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio. Mescolare accuratamente il composto sino a quando si ottenga un impasto cremoso liscio e omogeneo. 

Come si usa: a questo punto il dentifricio fai da te per il quattro zampe è pronto e si può procedere a spazzolare i denti del pet con uno spazzolino a setole morbide o con un dito avvolto in una garza. L’istinto del cane e del gatto sarà quello di leccare il dentifricio ma, essendo un composto completamente naturale, questo non sarà un problema, quindi lasciatelo fare tranquillamente. Dopo aver lavato i denti al vostro pet dategli un premio e fategli qualche coccola per farla diventare un’esperienza positiva. 

Sarà sufficiente lavare i denti una volta a settimana ma si può eseguire anche questa operazione un paio di volte al mese, dando anche al cane e al gatto il cibo secco per combattere la formazione del tartaro sui loro denti. 

Un consiglio: se avete un cucciolo, abituatelo subito a questa esperienza, per fargliela diventare familiare Occorrerebbe abituare il cane o il gatto a una igiene orale frequente, preferibilmente quando sono ancora dei cuccioli.