All’indomani dell’emanazione dell’ordinanza che limita la circolazione delle botticelle romane non appena la temperatura raggiunga i 30°, il presidente della Commissione Ambiente Daniele Diaco (M5S) ha subìto un’aggressione nella sede dell’Ufficio tutela animali.

| Leggi anche: Botticelle. Dopo l’appello delle associazioni, emanata l’ordinanza |

Di seguito, il comunicato congiunto di solidarietà delle associazione animaliste, cui ci associamo.

BOTTICELLE/CAMPIDOGLIO: AGGRESSIONE A PRESIDENTE COMMISSIONE AMBIENTE DIACO, SOLIDARIETÀ DALLE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE. BOTTICELLE SONO PERICOLOSE PER TUTTI, INTERVENGA MINISTRO SALVINI

28 giugno 2019- Le associazioni Animalisti Italiani, Avcpp, Enpa, LAV e Oipa esprimono solidarietà al presidente della Commissione comunale Ambiente Daniele Diaco per l’aggressione subita questa mattina all’interno del palazzo comunale in Circonvallazione Ostiense, dove ha sede l’Ufficio Tutela Animali.

Autori del gesto un gruppo di persone identificate come “vetturini delle botticelle”. Il gravissimo episodio è avvenuto all’indomani del provvedimento emanato dalla sindaca Raggi: un’ordinanza che, come ogni anno, ribadisce l’elementare principio in base al quale – a tutela degli animali – in presenza di temperature climatiche al di sopra dei 30 gradi, è fatto divieto  alle botticelle di circolare.

Frasi  ingiuriose e pesanti minacce sono state rivolte all’indirizzo di Diaco e dei suo collaboratori: solo grazie all’intervento della Polizia Municipale si è scongiurato il peggio.

Le associazioni animaliste si aspettano l’intervento del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, affinché si premuri di garantire l’incolumità di un rappresentante pubblico, ma nel contempo intervenga sui suoi deputati affinché diano il via libera agli emendamenti all’esame della Commissione Trasporti della Camera che, come da noi auspicato, porrebbero fine alla pericolosità pubblica delle “botticelle”.

Un rischio, che, evidentemente non riguarda solo i cavalli.