birdsid

Birdsid è una guida online per l’identificazione degli uccelli in natura.

La piattaforma è composta da centinaia di immagini riguardanti l’avifauna italiana di presenza regolare, irregolare e di comparsa accidentale, facendo riferimento alla check list uccelli italiani  aggiornata al 2014 di Pierandrea Brichetti & Giancarlo Fracasso.

Grazie all’innovativo metodo di didascalie inserite sulle immagini, Birdsid è un valido aiuto per chi inizia a praticare il Birdwatching e un utile strumento di approfondimento per i birders più esperti.

Volutamente nella descrizione delle singole specie, all’interno delle schede, sono state inserite immagini riprese da lontano o in situazioni non ottimali, per cercare di ricreare le condizioni in cui spesso ci si ritrova quando sul campo si tenta di identificare una specie.

Come si usa. Nella sezione Identificazione le specie sono inserite nelle rispettive famiglie di appartenenza, evidenziate con icone fotografiche. Tramite le icone  Passeriformi e Non passeriformi si può trovare la famiglia cercata e da qui la scheda relativa alla specie.

Le immagini delle specie sono correlate da:

– nome italiano
– nome scientifico
– lunghezza (L)
– apertura alare (AA)
– autore della fotografia
– data (mese) dello scatto

Quando ritenuto di interesse sono indicati :

– sesso (maschio M, femmina F)
– età (adulto ad., immaturo imm., giovane Juv)
– abito riproduttivo (ripr.) o non riproduttivo (non-ripr.)
– sottospecie (ssp.)
– morfismi di piumaggio
– nome italiano
– nome scientifico
– lunghezza (L)
– apertura alare (AA)
– autore della fotografia
– data (mese) dello scatto

Per collaborare all’implementazione di Birdsid si possono inviare le foto in formato massimo 1200 x 900 pixel all’indirizzo: info@birdsid.it. Se ritenute di interesse, le immmagini saranno utilizzate per illustrare la specie. Le foto devono riguardare soggetti ripresi in natura di specie italiane ed essere corredate della data dello scatto.

(Fonte: Birdsid.it)