Quattro italiani su dieci  dividono la propria casa con un un animale domestico. Per loro arriva è stato pubblicato un manuale con le linee guida per una migliore convivenza con cani e gatti. Il vademecum “Cani e gatti: istruzioni di convivenza” è stato realizzato dalla Provincia di Roma in collaborazione con la Lav (Lega antivivisezione).

Molte le domande che trovano risposta nel manuale. La guida ci aiuta, ad esempio, a fare la cosa giusta in caso di smarrimento di un cane, a come comportarsi in condominio e a chi rivolgersi se si assiste ad un maltrattamento.  Nella pubblicazione si trovano riferimenti normativi, soluzioni e suggerimenti per un comportamento responsabile con i propri animali.

«Il 41,7% degli italiani», spiega Gianluca Felicetti, presidente della Lav, citando l’Eurispes, « ha almeno un animale domestico in casa: un dato rilevante che mostra come il concetto di famiglia allargata si estenda di fatto anche ai quattrozampe. E dunque conoscere le regole di corretta convivenza e i bisogni etologici degli animali è fondamentale».  Il vademecum fornisce anche le “linee guida”, strumenti concreti per un rapporto pacifico con i nostri animali e suggerimenti utili per la prevenzione di reati come l’abbandono, il traffico di cuccioli, i maltrattamenti o di fenomeni ancora radicati come il randagismo.

Il manualetto, liberamente scaricabile via web e tramite questo articolo, si rivolge insomma sia a chi ha scelto di vivere con un animale di compagnia, ma anche ai sindaci, agli uffici comunali dedicati, alla polizia locale, ai servizi veterinari, alle associazioni di volontariato.

Il vademecum “Cani e gatti: istruzioni di convivenza”, realizzato dalla Provincia di Roma in collaborazione con la Lav (Lega antivivisezione), è liberamente scaricabile, clicca qui → Cani e gatti: istruzioni di convivenza.