Animalisti italiani, Enpa e Lav hanno avviato sul territorio del Comune di Roma un progetto per l’attivazione di una task force di volontari che possa essere di utilità alle persone che vivono con animali e che siano in una situazione di difficoltà nell’emergenza coronavirus.
Al progetto per ora hanno aderito i Municipi VII e XII, ma le associazioni hanno chiesto l’attivazione del servizio in tutta la capitale.
La task force è rivolta all’assistenza a persone immunodepresse, soggette a quarantena, isolamento domiciliare o ricovero ospedaliero con animali da compagnia e agli animali liberi accuditi dei Municipi per ora interessati.
Di seguito le categorie di intervento:
• trasferimento temporaneo presso abitazioni o strutture di animali che non possono essere accuditi a domicilio;
• trasporto di animali da compagnia per visita veterinaria urgente (preferibilmente previa valutazione preliminare da parte di un medico veterinario su urgenza e differibilità del caso);
• supporto per consegna di ‘pet food’ (costi a carico del proprietario, solo in quei casi in cui non sia percorribile il ricorso all’acquisto on line o comunque consegna a domicilio da parte del fornitore);
• supporto per la semplice attività fisica all’aperto (passeggiata);
• recupero di animali detenuti in luogo diverso dalla dimora attuale della persona in quarantena per il ricongiungimento col proprietario e, nel caso in cui ciò non sia possibile, accudimento minimo periodico dell’animale nel luogo in cui si trova o trasferimento temporaneo in strutture di animali o stallo casalingo.
Ecco i recapiti cui rivolgersi per richiedere il nostro intervento gratuito che si svolgerà nel totale rispetto della privacy delle persone che ne beneficeranno:
email: romaemergenzaanimali@gmail.com
e solo per le urgenze contattare uno di questi numeri: 351.8172883 – 06.87759582 – 320.4795553