Dall’11 marzo 2013 è entrato finalmente in vigore in Europa il divieto totale di eseguire test su animali per i prodotti cosmetici.

Dopo vent’anni di battaglie, nessun animale verrà più torturato e ucciso. Nessun prodotto (nessuno shampoo, bagnoschiuma, prodotto per il make up, sapone, nessuna crema da barba o di qualsiasi altro tipo) che contenga ingredienti testati su animali, in qualsiasi nazione del mondo il test sia stato eseguito, potrà più essere più venduto in Europa.

Questo traguardo è particolarmente importante poiché la battaglia per abolire i test cosmetici è stata il motore trainante per l’eliminazione dei test su animali anche in tutto il settore dei test di tossicità, ossia quei test che vengono eseguiti su ogni sostanza chimica per poter valutare la sua sicurezza prima della messa in commercio, in qualsiasi campo essa venga usata. Ogni sviluppo di metodi alternativi per i test cosmetici, quindi, avrà ripercussioni su ogni settore e salverà moltissimi animali in tutto il mondo.

Per ora lo stop è tassativo solo in Europa, ma da adesso il cruelty-free si potrà diffondere molto più facilmente anche in tutte le altre nazioni, poiché le grosse case cosmetiche non troveranno conveniente avere due linee di prodotti diversi, una per l’Europa e una per il resto del mondo.