E’ iniziata la “caccia grossa” ai cinghiali di Roma targata Comune di Roma, Area Metropolitana e Regione Lazio. Il piano di abbattimento è stato deciso dai tre enti in un protocollo d’intesa approvato dalla Giunta capitolina il 27  settembre 2020.

Ieri, 15 aprile, in piena stagione riproduttiva, hanno iniziato la mattanza nella Riserva Naturale dell’Insugherata. A pochi metri da Corso Francia, via Italo Panattoni è stata chiusa al traffico dalle 17 alle 24 per far affluire auto, camion, forze dell’ordine. Un ingente dispiegamento di risorse finanziate con soldi pubblici, la cui entità ora le associazioni animaliste chiedono di conoscere.

| Sostieni YouAnimal.it entrando su Amazon da questo link |

Bottino di caccia: un cinghiale maschio, anestetizzato e ucciso“, spiega Edgar Meyer, presidente di Gaia Animali & Ambiente. “Eppure esistono alternative incruente, come la sterilizzazione farmacologica. Si potrebbe avviare una sperimentazione con area recintata a Castel di Guido, nell’azienda agricola gestita da Roma Capitale, un territorio vasto dove sono presenti anche allevamenti di bovini in libertà”.

Mentre tutte le associazioni a difesa dei diritti degli animali attendono di conoscere dove e quando avranno luogo i prossimi abbattimenti, chi vuole può protestare inviando email a questi indirizzi:

Blocco copia-incolla (indirizzi pubblici, ndr):

presidente@regione.lazio.it, segreteria.presidente@regione.lazio.it, gabinetto.giunta@regione.lazio.it, vicepresidenza@regione.lazio.it, assagricolturaeambiente@regione.lazio.it, urp@regione.lazio.it, urpcrl@regione.lazio.it, ufficiostampa@regione.lazio.it, areainformazione@regione.lazio.it, francescaromana.nicastro@comune.roma.it, ld.mun15@comune.roma.it, lasindaca@comune.roma.it, virginia.raggi@comune.roma.it, stefano.castiglione@comune.roma.it, assessorato.ambiente@comune.roma.it, ld.ambiente@comune.roma.it, guido.calzia@comune.roma.it, marcello.visca@comune.roma.it, segreteriasindaco@cittametropolitanaroma.gov.it, vicesindaco@cittametropolitanaroma.gov.it, t.zotta@cittametropolitanaroma.gov.it, info@cittametropolitanaroma.gov.it, direzione.generale@aslroma1.it, daniele.diaco@comune.roma.it, segreteriaufficiostampa@comune.roma.it

Lettera-tipo:

Esprimo il mio profondo dissenso nei confronti della condanna a morte dei cinghiali a Roma.
Si è scelta la via più semplice e sanguinaria, senza considerare metodi incruenti alternativi alle uccisioni per il contenimento numerico. Non è tardi per ripensarci, per bloccare questa crudeltà.
Facciamo un appello alla civiltà e vi chiediamo di fare scelte rispettose dell’ambiente e della vita, anche considerando l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e dovrebbe averci insegnato qualcosa. Diversamente, sarebbe un mondo senza speranza.

Firma, città

E’ possibile mandare anche un’email automatica, ma a un minor numero d’indirizzi, tramite il sito Oipa.

_____________________

Promozione Amazon Music Unlimitated
Tre mesi d’uso gratuito di Amazon Music
(offerta valida fino al 2 giugno)
Clicca qui per saperne di più

_____________________

Promozione Kindle Unlimitated
Un mese di letture gratis illimitate da qualsiasi dispositivo
Clicca qui per saperne di più
_____________________