Pubblicato il 18 luglio il bando per la gestione dei canili comunali Muratella e Ponte Marconi. Il precedente affidamento, valido per un anno, è scaduto il 17 gennaio 2018. E il Campidoglio è andato avanti in regime di proroga, nelle more dell’avvio di un nuovo appalto. 

Il servizio di gestione è triennale, 36 mesi, per un valore totale di 5 milioni e 400 mila euro. Gli operatori selezionati saranno addetti al controllo, custodia, assistenza degli animali ospitati e gestione delle adozioni. Oltre alla pulizia e disinfestazione costante degli spazi destinati agli animali. In totale Muratella potrà ospitare fino a 400 cani e 40 gatti, mentre Ponte Marconi fino a 200 cani. Le offerte dovranno essere presentate entro il 6 settembre. Il nuovo servizio dovrebbe partire dal 1° gennaio 2019. 

Una vicenda quella dei canili comunali della Capitale più volte al centro di cronache e polemiche, che spinse alla protesta la stessa componente animalista del M5S romano.

Un anno e mezzo fa la gestione dei servizi venne affidata al Rifugio Agro Aversano, vincitore di una gara bandita dal Commissario straordinario Francesco Paolo Tronca.

Simona Novi, per sette anni presidente dell’Associazione volontari canile di Porta Portese (Avcpp), commenta:”Un bando triennale del valore di 5.400.000 euro più Iva significa che ogni anno il Comune di Roma spenderà 2.196.000 euro per la gestione di 2 canili e 600 cani: 10 euro al giorno a cane. Esattamente quanto spendeva quando i canili erano 4 e non due, e i cani 1000 e non 600″. 

Qui sotto tutti i documenti utili per la partecipazione alla gara sono stati tratti dal sito del Comune di Roma (Il bando e gli allegati erano a questo link, alla data del 18 luglio, ma sono stati rimossi.)

all. 1 – Bando di Gara

all. 2 – Disciplinare di Gara

all. 3 – Determinazione Dirigenziale n. 1102 del 22 dicembre 2017

all. 4 – Determinazione Dirigenziale n. 577 del 23 maggio 2018

all. 5 – Documento di Gara Unico Europeo (DGUE)

all. 6 – Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale

all. 7 – Schema di Contratto

all. 8 – Relazione Tecnico – illustrativa

all. 9 – Calcolo degli importi per l’acquisizione del servizio

all. 10 – Prospetto economico

all. 11 – Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (D.U.V.R.I.)

all. 12 – Elenco Prezzi costi della sicurezza

all. 13 – Computo Estimativo Costi della Sicurezza