Chi votare alle prossime elezioni politiche? Quali sono i candidati amici degli animali? Quali quelli che hanno manifestato idee e programmi lontani dal rispetto degli animali?

Sulla base delle attività svolte e dei voti espressi in precedenti mandati istituzionali, la Lav propone una lista con le indicazioni di voto.

Il sistema elettorale “misto” che, peraltro, non permette il voto disgiunto, prevede che il voto al candidato uninominale favorisca automaticamente tutte le liste ad esso collegate, così come l’espressione di voto per la lista “plurinominale” vada automaticamente anche al candidato uninominale collegato.

È invece possibile votare alla Camera una forza politica diversa rispetto al Senato e viceversa, essendo due le schede.

Raccomandiamo di votare candidati che hanno a cuore i diritti degli animali 

Qui sotto trovate la lista per conoscere i candidati amici degli animali e i programi elettorali delle liste in tema di diritti degli animali 

Animali. Lista Lav con i candidati positivi e negativi

Programmi elettorali per gli animali

Il metodo. Scrive la Lav: “È fondamentale che in Parlamento, e quindi nel Governo, ci siano persone impegnate sui nostri temi: sperando che la prossima legislatura e il prossimo Governo siano migliori di quelli uscenti,abbiamo, come di consueto, stilato un Programma, sul quale abbiamo chiesto impegni precisi ai capi politici. Abbiamo anche analizzato e valutato i programmi delle principali liste: il quadro è in evoluzione, ma il tema dei diritti degli animali non è ancora al centro degli impegni delle forze politiche, o viene sviluppato solo in termini negativi, o è del tutto assente. Il numero dei candidati al Parlamento che segnaliamo positivamente non è aumentato rispetto alle precedenti elezioni, ma anche quello dei candidati negativi è stabile. Di entrambe le categorie abbiamo fatto un elenco da tenere a mente nelle votazioni”.